CSI - Comitato Provinciale di Teramo

Dopo le tre precedenti edizioni che hanno registrato il pieno di iscritti e la soddisfazione dei partecipanti torna a Giulianova la giornata formativa 

L'acquaticità è una capacità innata che permette al neonato di vivere l'ambiente acquatico al pari di quello terrestre, anche in immersione, grazie al riflesso di apnea che gli consente di utilizzare i riflessi arcaici di chiusura della glottide, evitando, in tal modo, che l'acqua entri nella faringe e nei bronchi. Il neonato è in grado di spostarsi in acqua ancor prima di imparare a gattonare o a camminare grazie a quello che si chiama riflesso natatorio che gli permette di eseguire dei movimenti di flessoestensione delle braccia e delle gambe quando immerso.

I benefici dell'attività in acqua coinvolgono sia l'aspetto fisico che emozionale del bambino. Emotivamente l'ambiente acquatico, con la giusta temperatura, ricrea il ventre materno, l'utero, in cui il bambino si sentiva sicuro, protetto e rilassato e di conseguenza lo rende aperto e disponibile a vivere senza timore le proposte acquatiche.  

La sessione formativa, si pone l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti l’importanza di questa pratica, che coinvolge neonati e bambini fino 3 anni i quali, suddivisi in gruppi per fasce d’età e mediante sessioni di nuoto ludiche, riescono, senza stress, ad avvicinarsi al mondo acquatico e a familiarizzare con esso con gradualità.

il Clinic formativo, promosso dal CSI Teramo, unitamente a Blufitness Aquawellness ASD che punta a formare istruttori specializzati di acquaticità neonatale, perfezionando le competenze di coloro che possiedono conoscenze generali nell'ambito dello sviluppo dell'età infantile e di tutti coloro che operano nel mondo del nuoto, si terrà sabato 30 novembre 2024 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 presso la struttura sopracitata e prevede un contributo di partecipazione di € 180,00 che andranno versate sul conto attivo presso Unicredit intestato a CSI Teramo IBAN IT87D0200815304000102710505.

Al partecipante verranno fornite le conoscenze dei reali benefici su base scientifica della pratica dell’acquaticità neonatale, si avrà l'opportunità di apprendere un metodo di lavoro, testato su centinaia di bambini, sia dal punto di vista pratico con l'osservazione dei gruppi in vasca, sia teorico con la spiegazione dettagliata delle varie proposte didattiche. Inoltre, ai candidati istruttori verranno forniti gli strumenti necessari per capire il ruolo del CSI nell’ambito della promozione sportiva.

Il sistema formativo del CSI è riconosciuto da importanti enti come il Ministero dell'Interno, il Ministero dell'Istruzione e del Merito, Sport e Salute e CONI.

Le informazioni posso essere richieste a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le iscrizioni dovranno pervenire attraverso il seguente form.

La nostra Formazione

Registrati alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Riempi i campi sottostanti per restare in contatto!
Accetto la Privacy policy
Registrati alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative. Riempi i campi sottostanti per restare in contatto!
Accetto la Privacy policy

Partner Istituzionale

Partner Istituzionale Ufficiale CSI Teramo

Media Partner

Partner Commerciale Ufficiale CSI Teramo