Con questo spazio desidero mettervi a conoscenza di alcune opportunità che possono risultare utili alle nostre società sportive per finanziare e sostenere le attività svolte e ad alcuni “sogni” sportivi che sono nel cuore dei nostri dirigenti che sul territorio mantengono alta la bandiera della promozione a favore di tutte le età. La prima è relativa all’Avviso di ‘Io vengo dallo Sport’, un intervento realizzato nell’ambito del Progetto ‘Sport e Integrazione’ promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con Sport e Salute. Nello specifico, Io vengo dallo Sport, è un intervento finalizzato a sostenere presidi sportivo-educativi in quartieri e/o periferie disagiate ad alta concentrazione di cittadini stranieri e con background migratorio.
In particolare, l’intervento mira a favorire la coesione e la resilienza delle comunità locali, attraverso la realizzazione di attività sportivo-educative da parte di ASD/SSD anche in partnership con soggetti del sistema sportivo, educativo ed istituzionale del territorio (es. Enti del terzo settore, scuole, parrocchie e oratori, Enti locali). Questa prima fase dell’intervento si focalizza nel fornire assistenza e informazioni ai soggetti interessati agli interventi (ASD/SSD, Enti Locali etc).
Per quanto riguarda la fase di adesione agli interventi, a partire dalle 12.00 del giorno 23 gennaio 2023 ed entro le ore 12.00 del giorno 20 febbraio 2023, attraverso la piattaforma dedicata, sarà possibile per le ASD/SSD presentare la candidatura attraverso il seguente link: www.sportesalute.eu/sporteintegrazione, al quale potrete anche acquisire informazioni di dettaglio dell' Avviso.
Sempre da Sport e Salute S.p.A., con lo scopo di dare attuazione all’iniziativa Sport di Tutti, promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport, arrivano i seguenti avvisi pubblici: SPORT DI TUTTI - QUARTIERI - 2023, SPORT DI TUTTI - INCLUSIONE - 2023, SPORT DI TUTTI - CARCERI - 2023, SPORT DI TUTTI - PARCHI - 2023. Per ulteriori informazioni e per la modulistica, ecco il link: https://www.sportesalute.eu/sportditutti.html.
A livello locale segnaliamo la concessione di contributi da parte del Comune di Martinsicuro (Teramo) relativamente all’anno 2022 a sostegno di attività sportive individuali e di squadra. Possono presentare domanda soggetti con i seguenti requisiti: avere sede legale nel Comune ed aver praticato attività di promozione allo sport o attività di allenamento presso spazi pubblici e/o privati, anche non continuativa, nell’anno 2022; aver ottenuto il riconoscimento dal CONI e/o essere affiliate ad almeno una Federazione o Ente di Promozione sportiva riconosciuti dal CONI (scadenza 31 gennaio 2023). Ricordo inoltre che il CSI Teramo, ha già in corso alcuni progetti finanziati a livello nazionale che permettono alle società sportive che vorranno aderire di beneficiare di alcune agevolazioni per chi opera con Over 60, giovani e adulti. Per saperne di più potete contattare i tradizionali riferimenti del Comitato.
Attraverso questa rubrica conto, come sempre, di tenervi informati sulle opportunità e su tutte le iniziative che stanno progressivamente prendendo il largo.
Angelo De Marcellis
Presidente Provinciale CSI Teramo