Un po’ di tempo è passato dall’ultimo messaggio inviato alle società sportive, me ne scuso ma sono stato veramente travolto dalle molteplici attività che proprio le nostre Associazioni stanno promuovendo sul territorio con eccezionali risultati in termini di coinvolgimento delle proprie comunità di riferimento o di proposta turistico-sportiva nella nostra provincia. Partiamo dal termine della lunga stagione degli sport di squadra: una annata complicata, dove gli aspetti agonistici sono inevitabilmente passati in secondo piano rispetto alle molteplici difficoltà personali ed associative indotte in ciascuno di noi dalla Pandemia. Ci siamo posti l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno, perché dalle difficoltà si esce tutti insieme. Spero che siamo andati vicini a questo obiettivo e che gli sforzi siano stati compresi.
Da giugno si sono susseguite numerose iniziative promosse dal Comitato, dai CSI Open Games alle Finali provinciali, all’iniziativa We4U per sostenere l’integrazione dei bambini ucraini, al CSI Junior Camp che ha coinvolto già oltre 300 bambini nelle diverse sedi.
Belle giornate ce le sta regalando l’ASD Beach Revolution con il CSI Beach Volley Tour, un mare di eventi anche con l’ASD Aston Villa Pineto tra cui il Beach Tennis, ma poi i tornei rionali o di quartiere come quello di San Nicolò a Tordino ad opera di ASD Mare Mosso, il Memorial Luciano Petrella al Campetto “Smeraldo” di Teramo, quello di Villa Mosca con il C.P. Madonna della Salute, la Summer cup di Castelnuovo Vomano e poi le bellissime gare podistiche con la Gran Sasso Trail di Prati di Tivo by Pretuzi Runners, la Corsa dei Transumanti organizzata dalla ProLoco Arsita, l'Ultra Trail del Gran Sasso dell'ASD Eclipse e il Memorial Ettorre di Atletica Leggera targato Ecologica G Giulianova, le iniziative ciclistiche di Team Abruzzo Bike e Probike Teramo. Potremmo citare i numerosi centri estivi e i saggi di fine corso che sono tornati a coinvolgerci, ma anche altre iniziative a cui purtroppo non sono riuscito a partecipare ma che davvero hanno costituito momenti di autentica convivialità nel proprio territorio di riferimento.
A tutti voi il grazie più sincero perché avete deciso di investire il vostro tempo per gli altri (e so molto bene che spesso questo non vi viene adeguatamente riconosciuto), grazie perché lo fate in questo particolare momento dove si sentono i postumi sociali e psicologici della pandemia e grazie perché fate tutto questo, con noi, nel CSI.
Nell’ambito del riconoscimento pubblico di ciò che facciamo attraverso lo sport c’è una novità importante accaduta in queste settimane, infatti il 14 giugno 2022 la Camera dei deputati ha approvato a larghissima maggioranza la proposta di legge di riforma costituzionale che modifica l'art. 33 della Carta in materia di attività sportiva. Il disegno di legge approvato è composto da un solo articolo: "La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme."
Un segnale che lascia ben sperare per il futuro a cui dovrebbero far seguito provvedimenti ancor più concreti a sostegno dello sport e che ci deve dar fiducia in vista della nuova stagione per la quale abbiamo già aperto le iscrizioni ai campionati degli sport di squadra. A tal proposito vi invito a cogliere l’opportunità di iscrivervi anticipatamente, in quanto chi aderisce entro il 31 luglio potrà ottenere una riduzione sui contributi di partecipazione. Nei prossimi giorni, per omaggiare i nostri tesserati, sorteggeremo dei biglietti ad importanti concerti che si terranno a Teramo. Seguite le nostre pagine social per scoprire i vincitori e tutte le interessati novità riservate proprio a voi sportivi della nostra provincia!
Angelo De Marcellis
Presidente Provinciale CSI Teramo