Oggi si celebra la prima Giornata contro le dipendenze patologiche istituita dalla Regione Abruzzo. Il nostro Comitato CSI è stato coinvolto dalla ASL di Teramo, capofila della giornata. Ringrazio la dott.ssa Michela Moscone e il dott. Gaetano Ruggieri del Ser.D.
L’impegno del CSI Teramo, su questo particolare tema è particolarmente lontano nel tempo, comincia con il Progetto Edu.Care promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il gioco si è dato vita al supporto familiare e a dinamiche educative basate sulle neuroscienze, il metodo Kumpfer. Sul fronte della prevenzione abbiamo rivolto un particolare impegno nel post sisma, e lo dico anche da ex presidente regionale del CSI, con progetti specifici che hanno coinvolto migliaia di ragazzi in Abruzzo.
Il CSI sostiene lo sport, promuove lo sport anche come strumento di prevenzione. Oggi, nel convegno di apertura della Giornata, ho spiegato alle autorità e agli esperti presenti che 151 associazioni affiliate, solo in provincia di Teramo, sono impegnate ad affrontare le conseguenze psicosociali della pandemia.
Lo sport oggi è riconosciuto dalla comunità scientifica come uno degli strumenti che aiutano a prevenire le dipendenze e che affiancano le terapie da comportamenti ossessivi. L’esercizio fisico intenso libera endorfina, il che può supplire alla sensazione provocata dall’assunzione di sostanze. Ci sono sempre più studi che testimoniano questo, come quello pubblicato nel 2011 da alcuni ricercatori americani della Brown University, condotto su pazienti sottoposti a terapia per abuso di sostanze stupefacenti che ha dimostrato che l’esercizio fisico può apportare una grande sensazione di soddisfazione e una maggiore fiducia in se stessi, riduce le tentazioni e l’uso di sostanze stupefacenti, riduce gli effetti delle droghe, alleviando la sensibilità al consumo e abuso di sostanze, ripristina la funzionalità delle cellule cerebrali danneggiate dall’abuso di droghe, produce un meccanismo di “ricompensa neurologica” e aumenta l’autostima, riduce ansia e stress, promuove una migliore qualità del sonno, stimola il pensiero positivo, riempie un vuoto, offrendoci una routine, stimola il pensiero costruttivo.
Oggi, 17 novembre, il messaggio continua: alle 16 e alle 17:15 al campo Besso di San Nicolò l’esibizione del gruppo cinofilo della polizia di stato per i ragazzi della scuola calcio dell’ASD Sannicolese, alle 17:30 il triangolare in cui istituzioni, autorità politiche e realtà sportive lanceranno un messaggio importante di vicinanza e daranno “un calcio alle dipendenze”.