Sabato entrerà in vigore la riforma dello sport, sebbene non vi sia ancora un definitivo quadro normativo le società sportive sono chiamate ad aderire alle disposizioni di legge. Va detto, in premessa, che per molte società cambierà poco ed in particolare lo sarà per quelle che non hanno collaboratori sportivi retribuiti: tante nel nostro mondo. Qualcosa in più cambierà per chi ha qualche collaboratore e tanto per chi ha lavoratori sportivi impegnati quotidianamente.
Non mi soffermo sui dettagli della riforma: per fornire un quadro d'insieme sono stati organizzati webinar e anche in CSI nazionale ha trasmesso circolari esplicative in tal senso e anche Scuola Regionale del CONI Abruzzo organizza 4 incontri informativi, uno per ogni provincia, sulla Riforma dello Sport 2023.
Il primo si terrà a Teramo il 4 Luglio dalle ore 17:30 alle ore 19:30 presso l'Università degli Studi in località "Coste S. Agostino" - Aula n. 10 - Polo Silvio Spaventa. Relatore sarà il referente del CONI Abruzzo dott. Marco Fava coadiuvato da esperti del settore.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite il seguente link almeno 2 giorni prima dell'incontro a cui si intende partecipare.
Per coloro che non potranno partecipare in presenza ci sarà la possibilità di collegarsi online al seguente link.
Avendo avuto una così lunga gestazione ci si aspettavano certamente maggiori certezze ed invece è ancora in corso un iter parlamentare sui correttivi che terminerà certamente dopo l'avvio della riforma fissata, appunto, per il 1° luglio.
Come sempre il CSI sarà a fianco delle società sportive e anche questo cambiamento d'epoca lo vivremo insieme, sempre e comunque, appassionatamente.
Angelo De Marcellis
Presidente CSI Teramo