In questi giorni a Poggio Morello, la locale società CSI sta organizzando una nuova edizione del torneo di calcio a 5. Mercoledì 24 agosto, in una giornata di pausa, è andato in scena il torneo dei bambini dai 7 ai 12 anni, protagonisti una squadra poggese e due ucraine provenienti dal progetto We4U che il CSI Teramo sta sviluppando con i minori rifugiati di Villa Rosa di Martinsicuro, un momento di sport e divertimento, culminato con animazione musicale nel paesino teramano.
Era l’ultima serata in Italia per molti bambini, e coincideva con con la giornata dell'indipendenza ucraina, ma per molte creature ed i loro cari si è rivelata una occasione di divertimento puro, sul campo e fuori. In apertura di serata il Presidente del CSI Teramo Angelo De Marcellis ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa: "Oggi salutiamo la maggior parte dei nostri piccoli ucraini e le loro famiglie augurando loro un futuro di pace, se prima potevamo parlare di vicinanza tra i nostri popoli oggi possiamo affermare che esiste una vera e propria fratellanza. Ringrazio il vostro compaesano Davis Fioretti che in questi mesi ha allenato il team ucraino del CSI.
"Sono orgoglioso di aver dato loro quest’ultimo bel ricordo del nostro Paese, - ha commentato Davis Fioretti - nella speranza che il loro ritorno a casa sia anche un ritorno alla normalità." Hanno partecipato alla premiazione il responsabile calcio Csi Rino Cretone e l'arbitro CSI Mauro Iampieri; in rappresentanza della frazione i consiglieri comunali Zelinda Celestini ed Enrico Di Egidio; Giuseppe Di Egidio ha offerto un rinfresco ai bimbi al termine del Torneo.