La città è pronta a tingersi di rosa. Domenica 7 maggio Teramo ospiterà, in piazza Martiri, la partenza della seconda tappa del Giro d'Italia. L'evento è stato presentato ieri, al Parco della scienza, insieme alle varie iniziative organizzate dal comitato di tappa e dagli sponsor coinvolti in vista della partenza della corsa ciclistica. Ad illustrare il ricco programma di appuntamenti sono intervenuti il sindaco Gianguido D'AIberto, gli assessori Antonio Filipponi e Sara Falini, la presidente del comitato provinciale della Federciclismo Maurizia Corradetti, il responsabile Acsi ciclismo Teramo Raffaele Di Giovanni, testimonial di Sport e salute Settimio Massotti, il responsabile provinciale dell'Uisp Alessio Maddes e, in rappresentanza di Radio Frequenza (la radio dell'Università di Teramo), la direttrice Monica Ferrante e Sergio Pipitone, il direttore dell'ufficio sport della diocesi Teramo-Atri e presidente provinciale del Csi Angelo De Marcellis che ha commentato: "Il Giro d'Italia sarà occasione di riflessione, approfondimento, formazione e divertimento attraverso un programma, in continua evoluzione, che abbiamo presentato oggi."
Domenica 7 maggio Teramo ospiterà, in piazza Martiri, la partenza della seconda tappa del Giro d’Italia. Il programma degli appuntamenti parte lunedì alle 10, al Parco della scienza, con un dibattito sulla mobilità sostenibile e sull'ambiente alla presenza dell'istituto comprensivo Savini-San Giuseppe-San Giorgio in collaborazione con il CSI.
Nella mattinata del 25 aprile spazio all'undicesimo trofeo Villa Marini e alla gara per la categoria Giovanissimi organizzata nel centro storico di Teramo dalla D'Ascenzo Bike e dalla scuola di ciclismo Darwin Lupinetti. In due giornate sarà protagonista l'ACSI con il Gran Premio di Villa Marini (30 aprile) e la gimcana per ragazzi (4 maggio).
Venerdì 5 maggio entrerà in scena l'Università, con la cerimonia inaugurale del Festival delle radio universitarie (ore 10) alla quale farà seguito un convegno con il direttore del Giro d'Italia Mauro Vegni e il Ct della nazionale azzurra di ciclismo Daniele Bennati a cui prenderà parte anche il presidente CSI Angelo De Marcellis.
A chiudere la giornata del 5 maggio, in piazza Martiri (ore 21.30), sarà il concerto di Cristina D'Avena e del gruppo Gem Boy.
Sabato 6, al parco fluviale (ore 15), si terrà l'iniziativa del Csi "In bici al parco" mentre all'università saranno ospiti Dj Wad (Radio Deejay), Bryan Ronzani (speaker di Radio 105) e l'attore-doppiatore Francesco Pannofino. Domenica 7, giorno della partenza della tappa (il via è previsto intorno alle 12 in piazza Martiri), nell'ambito dell'anno Berardiano si terrà alle 9.30, al duomo, la Santa Messa del ciclista celebrata dal vescovo Lorenzo Leuzzi. Nel pomeriggio, alle 16, l'Uisp l'evento "Bici in città".
Sempre il 7 maggio, dalle 16 alle 18 in largo San Matteo, ci sarà lo spettacolo "Borracce di poesia" del giornalista Alessandro Ricci, dedicato alla lettura di rime sulla bicicletta