Sabato 25 marzo e domenica 26 marzo sono state due giornate dedicate alla “Festa parrocchiale dei giochi da sala”. Momenti speciali ed unici, all’insegna dell’allegria e del saper stare insieme in armonia, per bambini, ragazzi e adolescenti del Circolo sportivo “Pietrino Di Natale” (Parrocchia di Mosciano Sant’Angelo), che con la loro numerosa presenza hanno impreziosito il salone e il campetto dell’oratorio “Don G. Picchini”. Le due giornate sono state scandite da attività ludico-sportive con giochi da sala e non solo: calciobalilla, scacchi, dama, Fifa 2022, ping pong e vortex. Tali giochi, inseriti in un progetto più ampio riguardante l’anno berardiano, indetto dalla diocesi Teramo-Atri, sono stati svolti in collaborazione col CSI Teramo.
L’oratorio è un luogo sicuro di socializzazione, di aggregazione e di ritrovo per i minori, una porta sempre aperta per trovare accoglienza da parte di adulti, confronto positivo con i pari e tante occasioni di crescita educativa. I catechisti, coadiuvati dagli animatori del CSI, hanno animato le due giornate, coinvolgendo tutti i giovani partecipanti a cimentarsi nei molteplici giochi previsti e, con grande sorpresa, hanno potuto quasi toccare con mano l’entusiasmo di ciascuno.
I partecipanti, registrati all’ingresso (oltre un centinaio in tutto), sono stati inseriti in un elenco per organizzare dei minitornei di calciobalilla, ping pong, FIFA, etc., che sono stati subito disputati. Tutti hanno giocato egregiamente ed ognuno ha dato il meglio di sé, rispettandosi l’un l’altro come non mai; Hanno potuto imparare nuovi giochi, mostrando tanta voglia di giocare insieme, ma anche di sfidarsi senza giudicare o essere giudicati. Mamme e papà entrati nell’oratorio per riprendere i propri figli sono stati subito contagiati dall’aria di festa e non hanno resistito a mettersi a giocare anche loro e andando via hanno ringraziato di cuore, manifestando ammirazione e desiderio di voler vivere di nuovo momenti di comunità così forti.
Un vero e proprio successo! Grazie al parroco don Pietro Lalloni, ai catechisti, ai genitori e agli animatori del CSI, che hanno collaborato dedicando il loro tempo alla riuscita di questa preziosa occasione per i giovani di Mosciano Sant’Angelo: vivere un’esperienza di gioco-sport indimenticabile nell’oratorio. La speranza, che ora brilla in tutti, è quella di poter ripetere queste giornate in modo da far diventare l’oratorio il posto più bello del mondo!