L'acquaticità è la capacità di sapersi muovere in acqua, anche in immersione, restando a proprio agio. Il neonato è in grado di spostarsi in acqua ancor prima di imparare a gattonare o a camminare grazie a quello che si chiama riflesso natatorio che gli consente la flessione ed estensione delle braccia e delle gambe quando immerso. I benefici dell'attività in acqua coinvolgono sia l'aspetto fisico che emozionale del bambino. Emotivamente l'ambiente acquatico, con la giusta temperatura, ricrea il ventre materno, l'utero, in cui il bambino si sentiva sicuro, protetto e rilassato e di conseguenza lo rende aperto e disponibile ad apprendere.
A questo proposito nasce il Clinic formativo promosso dal CSI Teramo unitamente a Blufitness Acquawellness ASD che punta a formare istruttori specializzati per l’età neonatale perfezionando le competenze di persone che possiedano già qualifiche. Il corso di acquaticità neonatale prevede una formazione teorico-pratica con gruppi di bambini della fascia di età 0-3 anni suddivisi in: 4/8mesi, 8/18 mesi, 18/36 mesi.
Al partecipante verranno fornire gli strumenti necessari per capire il ruolo del CSI nell’ambito della promozione sportiva, conoscere i reali benefici su base scientifica sulla pratica dell’acquatictà neonatale, avviare un corso di acquaticità, requisiti fondamentali, stabilire degli obiettivi da raggiungere, risoluzione di eventuali problematiche: dall’ideale al reale, spogliatoi e vasca. A questo proposito nasce il Clinic formativo promosso dal CSI Teramo unitamente a Blufitness Acquawellness asd che punta a formare istruttori specializzati per l’età neonatale perfezionando le competenze di persone che possiedano già qualifiche. Il Clinic, che si terrà interamente il 21 ottobre prossimo, prevede un contributo di partecipazione di € 180,00 che andranno versate sul conto attivo presso Unicredit intestato a CSI Teramo IBAN IT87D0200815304000102710505. Le informazioni posso essere richieste a
Le iscrizioni dovranno pervenire attraverso il seguente form.