Le finali nazionali, quest'anno disputate per la prima volta nel cuore della Magna Grecia, hanno avuto davvero un valore aggiunto. Intrise di quella cultura millenaria che anche nello sport si respira ancora in quelle zone. Il CSI saluta Nova Siri e la costa ionica metapontina con tanta emozione, un pizzico di commozione, dopo cinque giornate ricche di passione, canestri, reti, punti, amicizia e voglia di incontrarsi. È stata una grandissima festa vissuta appieno in ogni palestra, stadio ed impianto, come nell’anfiteatro animato del Villaggio Giardini d’Oriente, cuore pulsante e quartier generale delle finali dei Campionati Nazionali Sport&Go! Un clima gioioso, accogliente, contagioso che ha accompagnato le intere giornate polisportive, caratterizzate inizialmente da un po’ di pioggia, poi dal vento, e infine dal sole mediterraneo, sano e lucano, che ha abbracciato gli oltre 1500 presenti in Basilicata, fra atleti e accompagnatori. Splendide e assai partecipate le due serate associative, tutti insieme. Ad influenzare la cerimonia di presentazione con la sfilata delle 16 regioni rappresentate nelle finali, venerdì 16 giugno, la “febbre del venerdì sera” che ha fatto ballare a più non posso le centinaia di ragazzi e ragazze under 12, felici, dopo aver concluso la scuola, di vivere una simile esperienza sportiva. Indimenticabile. Così come sabato nella serata più istituzionale, dove sono stati applauditi gli organizzatori e le istituzioni locali, i vertici dell’Associazione ed in particolare don Alessio Albertini, che ha catturato i presenti con il suo discorso.
La Santa Messa al mattino della domenica ha aperto poi la giornata delle finali che, nelle categorie Kids e Giovanissimi, rispettivamente Under 10 e Under 12, ha decretato i vincitori.
Sono state necessarie 143 gare ed una intera giornata di triathlon, vissuta nello Stadio di Policoro, al mattino con gli under 10 e al pomeriggio con gli under 12 impegnati nelle prove di atletica, per vedere assegnati i dieci scudetti polisportivi del CSI. Hanno partecipato ben 64 squadre, con 166 atlete e 469 atleti in campo.
A rappresentare il CSI Teramo, nella categoria minivolley, i ragazzi e le ragazze U10 e U12 di Progetto Volley Teramo che chiudono l’esperienza con un ottimo quarto posto per entrambe le formazioni.
Gli Under 10 Kids teramani, si classificano quarti dietro ASD School Volley Perugia, PGS Fides e Spin Volley Roncello.
Stesso posto in classifica per i giovanissimi Under 12, dopo APD Partenope, Polisportiva Caselle ASD e ASD Polisportiva Porto Don Bosco.
I piccoli atleti si lasciano alle spalle una bellissima esperienza all’insegna dello sport, dell’amicizia e del divertimento.