I messaggi di Cammarelle e Addesi portano i valori dei cinque cerchi nel borgo adriatico.
Sabato 24 agosto nel suggestivo belvedere di Montepagano si è svolto il convegno dal titolo "Italia, una nazione nel segno di Olimpia" promosso dalla locale Polisportiva. Moderato dal giornalista Rai Mario Mattioli il dibattito aperto dal sindaco Mario Nugnes ha visto la prestigiosa presenza del tre volte olimpionico del pugilato Roberto Cammarelle e del c.t. della nazionale di paraciclismo Pierpaolo Addesi alla vigilia della partenza per i giochi di Parigi 2024. Nonché dell'assessore allo sport del Comune Adriatico Annalisa D'Elpidio e del presidente del Csi Teramo Angelo De Marcellis. Il confronto è partito dalle prestigiose medaglie che Cammarelle ha conquistato nelle tre olimpiadi le quali ha partecipato, fino alle difficoltà dell'attuale sistema pugilistico italiano, ma anche le prospettive sulle due ruote per i prossimi giochi Paralimpici di Parigi, fino ad arrivare alle l'importanza delle associazioni sportive del territorio utili anche a promuovere uno sport di vertice sempre più competitivo a livello internazionale.
Le origini dell'oratorio in Italia sono state un altro tema toccato anche dall'intervento di De Marcellis come i primi passi delle olimpiadi moderne lanciate da de Coubertin proprio al Prè Catelan di Parigi, sede di Casa Italia nelle 15 giornate olimpiche francesi.
L'iniziativa, accreditata per il riconoscimento di due ore di formazione per il conseguimento della qualifica di dirigente sportivo promosso dal CSI nell'ambito del progetto ADSU Pro Ter, si è conclusa con la consegna di riconoscimenti ciao agli illustri relatori.